Around us
"Immerse yourself into the frenetic pace of one of the most visited cities in the world and then retreat to a haven of peace to enjoy the incredible charm of the countryside with its intact typical pines of Rome. And why not allow yourself some free time to reach the surroundings of the gorgeous Lake Bracciano. Visit its castle as well as the historic town of Viterbo, Isola Farnese, Caprarola ... "
Residenza Torre del Parco is the best choice if you want to have a pleasant stay in Rome. It is within the perfect distance of the city with its precious historic and artistic treasures, as well as the
Vatican and the entire historic center of Rome. The
auditorium "Parco della Musica" is approximately a 20-minutes drive. The famous
Piazza del Popolo, the Pincio,
Villa Borghese with its beautiful gallery and the historic Park, are all within the same reach.
If you are interested in sport then
the Olympic Stadium and the circuit of
Vallelunga are very easy to reach.
Golfers will find moments away the golf clubs
Olgiata, "The Oaks" of Sutri and
the "Parco di Roma".
Within easy reach are also
several international schools
(AOSR, Marymount, St. Dominique, St.George).
A few kilometers away...
Lago di Bracciano e Castello:
Posto sul bordo occidentale del grande lago omonimo, Bracciano deve molta della sua fama al maestoso Castello che si erge dal centro del borgo e domina il paesaggio circostante con il suggestivo lago.
Venne edificato nel XV secolo dalla famiglia Orsini, nel luogo dove in passato vi erano i resti di una rocca medievale. Conserva all’interno splendidi affreschi e mobili d’epoca, e per questo è considerato una tra le dimore storiche fortificate più eleganti d’Italia. A fargli da cornice il suggestivo borgo di Bracciano che si estende intorno al maniero creando un ambiente affascinante e romantico allo stesso tempo.
Parco di Veio e Isola Farnese
Il territorio del Parco Veio è straordinariamente ricco di risorse storiche ed artistiche. Le emergenze di rilievo più antiche risalgono all'epoca etrusca: si tratta delle prestigiose vestigia dell'antica città di Veio, ricca di monumenti di particolare pregio , i cui resti si trovano in prossimità del Borgo di Isola Farnese.
Trevignano
Trevignano Romano è un incantevole borgo situato all'estremità di un piccolo golfo sulla costa del lago di Bracciano, cratere secondario di un antico vulcano. Fu un importante insediamento etrusco, come testimoniano le numerose necropoli che si estendono per circa tre chilometri alle spalle dell’odierno abitato. Nel 387 a.C. con la conquista di Veio e Caere, il territorio passò sotto il controllo dei Romani, i quali vi costruirono numerose ville. Ricca di questo suo passato, oggi Trevignano accoglie il visitatore con il suo pittoresco borgo medievale, il bel lungolago alberato, le sue spiagge tranquille.
Northern Latium and Tuscia, a region to discover
Caprarola
Alle pendici dei monti Cimini nella cittadina di Caprarola sorge la scenografica mole del Palazzo Farnese innalzato a partire dal 1559 dal Cardinale Alessandro Farnese su progetto del Vignola. L'unicità della pianta a forma di pentagono che circoscrive una corte circolare, la ricchissima decorazione interna di stucchi, gli affreschi degli Zuccari ne fanno uno dei gioielli della cultura tardorinascimentale. A meno di 50 km.
Viterbo
Città di antica origine e di grandi tradizioni storiche racchiude monumenti e opere d'arte di spiccato interesse: Il palazzo Papale con la splendida Loggia e la vicina Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo quattrocentesco dei Farnese e il quartiere di San Pellegrino con suggestivi scorci di Medioevo.
Da non perdere anche per le magnifiche Terme dei Papi, tra le più attrezzate del Lazio per una vacanza all'insegna del benessere. A 5 Km da Viterbo, a Bagnaia, si trova la splendida Villa Lante ideata dal Vignola con le originali palazzine simmetriche e il Giardino all'italiana ricco di vivaci giochi d'acqua. A meno di 70 km.
Civita di Bagnoregio
Raccomandabile per l’eccezionalità del luogo e del paesaggio. Civita, annoverabile tra i borghi più belli d'Italia, appare arroccata su uno sperone di roccia sovrastante l'ampia conca increspata dai calanchi. Si raggiunge unicamente attraverso un alto e stretto viadotto pedonale. Questo isolamento é il risultato di una irrefrenabile erosione e che continua ancora oggi, rischiando di far scomparire la frazione, per questo chiamata anche "la città che muore”. A meno di 90 km.